Regole

Login Form

Iscrivendovi sul sito e dopo aver abilitato il vostro account riceverete anche la newsletter del registro.

Grazie per esservi registrati e benvenuti.

Log in
Jan 1

Stemmi con sentenza

Oggi 29 agosto 2017 il RAI inaugura una nuova sezione nella Parte II, la Sezione VI dedicata agli stemmi riconosciuti mediante sentenza di un tribunale italiano, straniero, internazionale o di una corte arbitrale.

 

Lo registrazione riporterà gli elementi descritti dalla blasonatura della sentenza ed eventuali cambiamenti saranno apportati solo dopo ulteriore sentenza riguardante lo stesso stemma.

 

Finora questi stemmi erano registrati come stemmi di famiglia, ma considerando la particolare natura dell'origine di questi emblemi e del loro riconoscimento, si è resa necessaria l'apertura di una sezione ad hoc.

 

Tutti gli stemmi di famiglia che godono di questo riconoscimento saranno quindi elencati in questa nuova sezione.

 

Eventuali titoli citati dalle sentenze saranno inseriti come alias.

Apr 3

Prove nobiliari e sezione storica

 

 

Come da modifica dell'articolo 4 del regolamento del RAI, ai fini della registrazione del proprio emblema nella sezione storica del registro (Stemmi Noti e Riconosciuti) valgono come prova documentaria i decreti o le lettere di ammissione rilasciate da ordini cavallereschi (riconosciuti da uno stato sovrano) che richiedono prove di nobiltà, almeno centenaria, per essere ammessi nelle categorie cavalleresche interessate.

Jan 1

Emblemi irregolari

In araldica si considerano irregolari gli stemmi che hanno metallo su metallo, colore su colore o che comunque non rispettano le regole araldiche; sul Registro Araldico Italiano saranno considerati irregolari gli emblemi (stemmi, insegne, etc) che riportano colori, figure o poszioni non convenzionali; la lista degli emblemi irregolari del registro è contenuta nel rispettivo tag, dove verranno aggiornati anche i criteri secondo cui gli emblemi sono considerati irregolari.

All'interno delle registrazioni le parti degli emblemi che saranno considerati irregolari saranno evidenziati in grassetto.

 

Jan 1

Autocertificazione e richiesta stemmi

Chi compila il modulo "richiesta stemmi", può anche evitare di compilare l'autocertificazione, ma in questo caso saranno pubblicate le immagini degli emblemi registrati, ma non la loro esegesi; nè saranno pubblicate la provenienza e la residenza dell'intestatario.
Avranno diritto agli emblemi i soli discendenti diretti dell'intestatario.

Jan 1

Uso di appellativi Don e Donna

Da oggi nelle registrazioni, possono anteporre al proprio nome Don o Donna:

a) tutti i capi delle casate italiane iscritte negli elenchi nobiliari ufficiali, nonchè i discendenti di queste famiglie aventi diritto ai rispettivi titoli;

b) coloro che hanno questo appellativo sugli atti di stato civile;

c) coloro che hanno questo appellativo sui certificati di conferimento di onorificenze, benemerenze o appartenenza a sodalizi di carattere nobiliare, formati da membri discendenti da famiglie inserite in elenchi nobiliari ufficiali.

Tra i sodalizi sono inclusi lo SMOM e tutti gli ordini cavallereschi di dinastie regnanti, nonchè i loro sistemi premiali, le loro benemerenze e le loro onorificenze.

Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Registrazioni

Compilate il modulo per registrare il vostro emblema

Newsletter

Iscrivetevi alla newsletter del registro

Guida araldica

La guida a tutti gli emblemi registrabili sul registro

Lo studio

Visitate il sito dello Studio Araldico Pasquini