PARTE VIII
ONORIFICENZE
Gran Commenda dei Santi Giovanni e Lazzaro di Gerusalemme
Registrazione n. 550
Data di registrazione: 10 luglio 2019
Denominazione: Gran Commenda dei Santi Giovanni e Lazzaro di Gerusalemme
Tipo: confraternita cavalleresca crociata capitolare, cristiana ecumenica indipendente
Autorità protettrici: Chiesa Ortodossa Siriaca (protezione spirituale), Casa Imperiale Tomassini Paternò Leopardi di Costantinopoli (protezione temporale).
Gran Priore: Ezra Foscari Widmann Rezzonico Tomassini Paternò Leopardi, eletto dal capitolo, benedetto dalla Chiesa Siriaca e riconosciuto dalla Casa Leopardi, incarico perpetuo a vita.
Decorazione: una croce biforcata d'argento, bordata d'oro, accantonata da 4 aquile bicipiti di nero, sormontate da una corona patriarcale d'oro, tempestata di gemme di verde, con le effigi di San Giovanni e Lazzaro raffigurate ai lati e caricata in basso da un'aquila bicipite d'oro; le aquile caricate in petto da uno scudetto ovale d'argento, con la croce di verde e reggenti con la zampa destra il globo imperiale e con quella sinistra una spada. La croce sormontata dalla corona patriarcale e da un trofeo composto da uno scudo sagomato d'argento, alla croce di verde, sormontato da un elmo in maestà d'oro con sette affibbiature, con corona da marchese e tre piume (verde, argento, verde); ai fianchi dello scudo sei bandiere d'argento, alla croce di verde (tre per parte).
Stemma
Scudo: gotico
Arma: d'argento, alla croce biforcata d'argento, bordata d'oro, accantonata da 4 aquile bicipiti di nero, sormontate da una corona patriarcale d'oro, tempestata di gemme di verde, con le effigi di San Giovanni e San Lazzaro raffigurate ai lati e caricata in basso da un'aquila bicipite d'oro; le aquile caricate in petto da uno scudetto ovale d'argento, con la croce di verde e reggenti con la zampa
destra il globo imperiale e con quella sinistra una spada.
Sostegni: i santi Giovanni e Lazzaro ai lati dello scudo
Timbro: lo stemma racchiuso dentro un mantello di verde, foderato d'ermellino e cordato e frangiato d'oro, raccolto ad una corona bizantina con le immagini dei due santi ai lati.
COLORE DEL NASTRO (uomini)
Categoria di Giustizia (Nobili): verde con due striscie di bianco all'estremità
Categoria di Grazia (non Nobili): verde con due striscie di rosso all'estremità
COLORE DEL FIOCCO (donne)
Categoria di Giustizia (Nobili): verde con una striscia di bianco in mezzo
Categoria di Grazia (non Nobili): verde con una striscia di rosso in mezzo
Altri riconoscimenti
Patriarcato Ortodosso-Siriano di Antiochia, Aristocrazia Europea, Priorato del tempio Hierosolimitano di Mik'Ael, Casata Giustiniananea Heracliana Tomassini Paternò Leopardi, Confraternita della Santa Croce di Georgia del Tempio di Gerusalemme e di San Giorgio Megalomartire
____________________________________________________________________________________________________________
Documenti depositati: pagamento elettronico.
{sharethis}
Nike Sneakers | Nike Go FlyEase Black - CW5883-002