Non esistendo in Italia un Ufficio Araldico per privati c'è la necessità di dar vita a forme di tutela private dello stemma personale o se vogliamo di famiglia.
Lo scopo del registro è di pubblicizzare e rendere noti gli stemmi delle famiglie italiane, in modo di facilitare la rapida identificazione di una famiglia, attraverso la rappresentazione grafica del suo cognome, della sua storia o gesta. Tuttavia si possono registrare anche gli stemmi di ecclesiastici, di enti e commerciali.
Oltre allo stemma è possibile registrare anche badges, insegne, cimieri, rebus, motti, bandiere, stendardi, pennoni, gonfaloni, guidoni, ex libris, livree, sigilli ed alberi genealogici.
Il petizionario potrà allegare alla richiesta di registrazione anche uno statuto araldico o una scheda sulla famiglia. Anche se l'editore non entrerà nel merito circa la veridicità del contenuto della scheda autobiografica, si riserverà di modificare, correggere o eliminare le parti del testo che risultano inadatti nel contesto della registrazione.
Ai fini della registrazione degli stemmi familiari è richiesta una sola arma o insegna, tuttavia i petizionari sono liberi di aggiungere tutti gli altri simboli che distinguono la famiglia., Non esistendo più leggi che riguardino la regolamentazione della materia araldico-nobiliare, i cittadini italiani sono liberi di usare gli elementi esterni di uno stemma come credono. Infatti elmi, supporti, corone o lambrecchini possono essere usati anche come elementi decorativi di uno scudo o come "..fregio alle figure dello scudo" (Felice Tribolati, Grammatica Araldica, ed. Hoepli).
Lo Studio Araldico Pasquini registrerà lo stemma già in possesso del petizionario, o uno ex novo sul Registro Araldico Italiano, e quindi rilascerà un certificato che attesti tutti gli estremi della registrazione che verrà pubblicata sul sito.
Il Registro per ora è solo in formato digitale ma appena possibile, sarà stampata anche una copia in formato cartaceo che sarà messa in vendita su questo sito e depositata presso un Archivio di Stato o una biblioteca pubblica e ogni due o tre anni sarà integrata dalle successive edizioni arricchite da nuove registrazioni.
PARTE I
STEMMI STORICI ITALIANI
Sez. I - Stemmi noti
Sez. II - Stemmi riconosciuti
****
PARTE II
STEMMI MODERNI
Sez. I - Stemmi ecclesiastici
Sez. II - Stemmi di famiglia
Sez. III - Stemmi goliardici
Sez. IV -Stemmi con decreto
Sez. V - Stemmi di proprietà
Sez. VI - Stemmi con sentenza
Sez. VII - Arme coniugalis
****
PARTE III
Alberi genealogici
****
PARTE IV
Stemmi commerciali
****
PARTE V
Stemmi di enti italiani
****
PARTE VI
Stemmi stranieri
****
PARTE VII
Emblemi celebrativi e commemorativi
PARTE VIII
Sezioni speciali
****
Famiglie di distinta civiltà
Lords of the Manor
Baroni Feudali Scozzesi
____________________